Yi Dome: Risolvere i problemi relativi alla connessione con la videocamera Xiaomi

Da qualche mese io come tanti altri in tutta europa stanno avendo problemi a connettersi con la propria Yi Dome, videocamera di sorveglianza, da connessioni mobile, 3G/4G. Il problema sembrava essere di configurazione, ma in realtà ogni volta che provavo a connettermi al dispositivo nell’app Yi Home trovavo il seguente messaggio:

“Non riusciamo a raggiungere i nostri server, potrebbero esserci quindi difficoltà di comunicazione con la videocamera Yi Dome”.

Informandomi un po in giro ho visto che il problema è noto e molti come me chiedono in giro quale possa essere la soluzione a questo problema. Una soluzione l’ho trovata io, e qui andrò a spiegarvela. E’ molto semplice, ci vorranno 2 minuti.

A quanto si è capito, i server in Europa hanno problemi da tempo, quindi una soluzione pratica è quella di cambiare i server a cui punta la nostra videocamera connessa a internet. Ciò non dovrebbe comunque essere un problema per la sicurezza e la privacy, ma sicuramente ci garantirà una connessione stabile sempre. Il paese che andremo a settare sarà, appunto, l’Asia. Sicuramente la migliore scelta dato che l’azienda è fondata lì.

Andate quindi su applicazioni, rimuovete tutti i dati salvati da questa app e riapritela. La prima cosa che vi sarà chiesto è il paese. Inserite Asia, e andate avanti. Dovrete di nuovo fare il pairing con la videocamera. La resettate quindi dal tastino dietro, e avviate la procedura tramite QR Code per la configurazione della rete Wifi.

Tutto fatto, andate ora subito a vedere se con la rete 4G riuscite a gestire completamente la video camera.

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

19 commenti

  1. ciao, vsita la connessione penosa della YI Dome Camera via mobile perfino in 4G ho èrovato a seguire il tuo consiglio. Dal momento che l’App ti propone le countries e non le aree geografiche ho provato a riconnettermi con: 1. Shanghai (China), e la connessione è ancora più lenta, poi 2. U.S.A, e niente di meglio. poi ho provato 3.Germany, ma niente è lento come quando seleziono Italia.

      1. buonasera non riesco a configurare la telecamera yi io t..con wifi la mia linea e vodafone ..faccio tutto pero ci mette troppo tempo a ripristinare i dati e va in errore sto impazendo

        1. La configurazione della videocamera è molto semplice, fai il reset tramite l’apposito pulsante, inquadra il qr code del telefono e tutto tornerà a funzionare.

          1. Scusa a me succede che solo da un PC il programma non riesce a fare il log in e a visualizzare le cam , mentre da altri PC e da mobile con app dedicata apre il tutto , ho provato a installare e disinstallare , a sospendere il Windows Defender , firewall , ma niente , sai darmi qualche indicazione in più , grazie per il supporto

  2. ciao,
    l’app per il computer che scarico collegandomi al sito mi funziona con mac ma non vede te telecamere con pc

  3. Salve. Vorrei dare un piccolo contributo a proposito delle Videoacamere Yi Home. In casa ne ho tre per il controllo di una sorella handicappata. Ritenevo fosse una ottima scelta fino a un mese fa. Poi di punto in bianco hanno smesso di funzionare. Stesso router (TinHub Fibra), stessa rete, stessa configuarazione, niente di diverso. Ora non riescono più a collagarsi al Wi-Fi (caricamento fallito) centinaia di reset e prove non hanno portato a niente tutti gli altri dispositivi presenti funzionano. Quini, delle due l’una: o la frequenza a 2,4 ghz sta per andare in pensione, o Yi ha condizionato , in qualche maniera il software a funzionare solo in presenza di abbonamento al loro cloud. Se è così salta alla ribalta il più squallido dei comportamenti….da pirati. Se qualcuno ha suggerimenti sarei grato. Grazie

    1. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ti invito a resettare le videocamere e riconfigurarle da capo. Magari in questo modo la connessione viene ristabilita correttamente.

  4. Buona sera, ho acquistato una telecamera YI Dome Camera 1080p e non riesco a configurarla, non riesce a collegarsi alla rete wifi di casa. Ho resettato la telecamera, ho tolto l’applicazione e l’ho reinstallata, seguendo tutte le istruzioni ma nulla di fatto. Non riesco a farla collegare alla rete. Ho anche cambiato gli GHz ma nulla di fatto.
    Potete aiutarmi?

    1. Ciao Paolo, hai mostrato il QRCode alla telecamera per completare la configurazione? Ricordati che devi essere connesso con lo smartphone alla stessa rete che andrà configurata nella videocamera.

  5. Anche io ho lo stesso problema di connessione in 3G o 4G quando sono fuori casa. Però ho notato una cosa: se ti connetti quando sei fuori casa attraverso una rete Wi-Fi oppure se metti un altro cellulare in hotspot e ti connetti in rete riesci a vederle! Quindi sembra che la App funzioni solo in connessione Wi-Fi. E’ possibile che ci sia solo un problema di connessione diretta 3G/4G?

  6. Buongiorno,
    da qualche giorno ho lo stesso problema di connessione da rete mobile 4G “cell” non funziona,
    funziona bene solo in wi-fi , qualcuno ha risolto?

    Grazie

  7. personalmente ho provato ed inizialmente non funzionava. poi ho tolto la sd, ho sostituito l’alimentatore con uno piu’ potente, ho resettato e ho inserito nell’app il paese australia. poi ha funzionato normalmente.

  8. Posseggo yi dome u pro. Funziona con router linkem. Non si connette con router home&life di infostrada. Dopo reset, il problema resta. Soluzioni? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.