[WooCommerce] Aggiungere una Tassa extra sull’Ordine sopra una certa Soglia
gennaio 30, 2017
Woocommerce come Creare la Lista Desideri (Wish List)
marzo 28, 2017

[WooCommerce] Impostare Codice di Licenza per ogni Ordine effettuato

WooCommerce per come è stato pensato e progettato, prevede la creazione di una fattura per gli oggetti acquistati dal cliente. Ma ciò potrebbe andar bene se il nostro negozio vende esclusivamente oggetti fisici. Ma se parliamo di prodotti digitali, questo cambia. Questo poiché non basta soltanto rilasciare la fattura, ma serve un modo per capire quante volte viene utilizzato un determinato prodotto digitale ed evitare che più utenti usino lo stesso media.

Sarebbe quindi utile poter fornire al cliente un codice di licenza per ogni prodotto acquistato di modo che lui possa garantire di averlo comprato regolarmente e il venditore autorizzare l’uso. Per WooCommerce una soluzione pratica c’è ed attualmente la uso su questo sito per la vendita di royalty free music.

Occorre installare 2 Plugin:

  1. Software License Manager – Il Plugin perfetto per la creazione e la gestione di codici di licenza univoci. Per ogni acquisto questo Plugin provvederà a creare un codice di licenza opportuno.
  2. WC Software License Manager – Plugin per connettere gli acquisti di WooCommerce con il plugin sopra citato. Si limita quindi a passare gli acquisti appena fatti al Software License Manager per la creazione del codice di licenza.

Entrambi i Plugin sono gratuiti scaricabili dalla lista di Plugin offerti da WordPress.

Passiamo adesso alla guida di configurazione. Recatevi su WooCommerce -> Impostazioni -> Prodotti -> License Manager. In questa pagina vi verrà chiesto di inserire API url e la Chiave Segreta. Queste informazioni dovete reperirle tramite l’altro plugin dedicato alla creazione dei codici di licenza.

Aprite un’altra pagina e recatevi su License Manager -> Integration Help. Troverete le seguenti informazioni:

  • The License API Query POST URL For Your Installation (API url, ricordate di non inserire http://)
  • The License Activation or Deactivation API secret key (in questa guida non ci serve)
  • The License Creation API secret key (Chiave Segreta)

Non appena inserirete i seguenti campi su WC Software License Manager il gioco sarà fatto, da adesso ogni acquisto genererà un codice licenza. A questo punto per ogni prodotto vedrete la nuova casella creata in questo modo:

Qui potrete specificare quante volte il codice sarà utilizzabile e su quanti domini sarà accettato. Adesso potrete gestire le licenze in modo semplice tramite WordPress e il codice sarà inviato via mail ai vostri clienti.

RPCreative
RPCreative
Il mio nome è Riccardo Andronaco. Da sempre appassionato di PC e tecnologia in generale, mi piace essere creativo e per questo motivo ho deciso di creare un sito che possa essere utile a tutti i creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest