Categorie
Wordpress

Visualizzare ShortCode correttamente in un Tema WordPress

Oggi discuteremo di un metodo semplice ed efficace per chi sviluppa giorno dopo giorno su WordPress e si è trovato di fronte a questo problema: Supponendo che voi abbiate creato uno shortcode, non appena lo inserirete all’interno di un tema, è molto probabile che il contenuto sarà visualizzato in alto nella pagina, quindi non rispetterà il vostro posizionamento.

Questo problema è causato dal fatto che necessariamente uno shortcode necessita di avere un return a fine funzione dove va inserito codice html ad esempio. Ma ciò potrebbe non funzionare in quanto la pagina potrebbe vedere il codice HTML come echo e quindi abbia priorità nello stamparlo in alto nella pagina.

La soluzione a questo problema che si può applicare tranquillamente al codice è quello di inserire un Buffer che portà con se il codice e lo inserisce perfettamente all’interno della pagina.

Come si crea questo Buffer?

Serve inserire una piccola funzione all’inizio dello shortcode:

ob_start();

e a fine shortcode bisogna inserire:

return ob_get_clean();

a questo punto in qualunque posto voi inserirete lo shortcode avrete posizionato il modulo correttamente.


Il momento giusto per iniziare a imparare è adesso!

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.