Categorie
Google

Guida per Verificare un sito su Search Console di Google

Siete possessori di un sito web, e vorreste in qualche modo avere una analisi attenta su come il vostro sito è stato indicizzato su google, quali parole chiave vi fanno ricavare impressioni e click nel motore di ricerca, caricare una sitemap che illustri ogni collegamento fra le vostre pagine. Il tool che vi può servire, disponibile da Google, è Search Console.

Innanzitutto dovrete logoravi con il vostro account Gmail, successivamente in alto avrete la possibilità di Aggiungere una nuova Priorità. A questo punto inserite l’indirizzo web del vostro sito, che sia con http:// o https:// questo sta alle specifiche del vostro provider. A questo punto saranno richieste vostre azioni per la verifica del sito web.

Fra queste varie scelte una delle più semplici da fare in pochi e semplici passaggi è il caricamento di un file HTML. Selezionatelo e scaricate il file che vi fornisce Google. Ciò che dovrete fare adesso è collegarvi all’interno del sito tramite Client FTP come FileZilla e caricare il file appena scaricato nella root.

Andate di nuovo su Search Console e cliccate su Verifica, dopo pochi istanti Google avrà trovato il vostro file e avrà verificato che voi siete proprietari del vostro sito web.

 

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.