Categorie
Aliexpress Uncategorized

Aliexpress: Cosa fare quando il venditore non spedisce il prodotto

Se vi è capitato di ordinare uno o più prodotti su Aliexpress e il venditore vi sembra scomparso, probabilmente potreste aver trovato un venditore poco onesto che cerca di guadagnare cercando di fare il furbo. Potete stare tranquillo perchè lo store ha pensato a tutto, anche a questa evenienza.

Infatti i soldi che pagate al momento dell’ordine non vanno direttamente a finire nelle tasche del venditore, ma vengono trattenuti dal sito stesso fino a quando il prodotto raggiunge casa vostra e voi confermate che tutto è coerente con la descrizione trovata sul sito.

Quindi che fare se avete pagato un ordine ma dopo giorni il venditore non esegue la spedizione? Semplicissimo, dalla dashboard (Manage orders – All Orders) degli ordini potrete annullarlo subito chiedendo l’emissione completa del rimborso. Se il venditore non accetterà questa richiesta Aliexpress si prenderà cura di risolvere questo problema in tempi ragionevoli. Ci vorranno circa 1-2 settimane affinchè i soldi tornino indietro, con i tempi attuali.

Attenzione però ai venditori che dichiarano di aver spedito e il tracciamento non è valido. In quel caso dopo 10 giorni potrete aprire una disputa dichiarando che il tracciamento non è corretto e potrete quindi ricevere il rimborso allo stesso modo.

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

31 risposte su “Aliexpress: Cosa fare quando il venditore non spedisce il prodotto”

Buongiorno, pur non avendo mai acquistato nulla su Aliexpress, mi ritrovo 2 addebiti sulla mia postepay che dicono: 1 PAGAMENTO ON LINE 11/10/2018 12,27 http://WWW.ALIEXPRESS.COM LONDON GB N. 631585 DI € 7,74
2 PAGAMENTO ON LINE 11/10/2018 01.06 http://WWW.ALIEXPRESS.COM LONDON GB N. 631269
Oltre a questi ce ne sono altri 2 da GOOGLE PLAY Ap g.co/helppay# GB N. 639641
e GOOGLE PLAY App London GB N. 659760.
Come è possibile questo? Dove posso fare un ricorso e/o trovare il modo per comunicare con questa gente? Grazie!

Gentile Rp creative,
Ho comprato per la prima volta su AliExpress il 04/05/2019 e ho ricevuto un messaggio molto carino del venditore che non ho pagato! Epoi x mia sfortuna e molto probabilmente per la lentezza della rete ho pagato 2 volte AliExpress x la stessa cosa e lo posso provare tramite mia banca!
Ho mandato 3 volte messaggi al venditore ma da quando è stato pagato è sparito!! La mia App non mi fa entrare per fare una controversia, anzi c’è scritto che non ho nessun ordine, ho contattato AliExpress su Facebook nessuna risposta! E dopo queste scorrettezze non penso proprio che mi manderanno la mia merce!
Cosa si può fare in questi casi?

Ciao, innanzitutto bisogna trovare un modo per recuperare il tuo account. Se non trovi l’ordine probabilmente hai creato un nuovo account piuttosto che entrare in quello che avevi quando hai eseguito l’ordine. Prova a recuperare il tuo account tramite email, dopo di che prova ad aprire una disputa e vedrai che Aliexpress si prenderà cura del tuo ordine.

Salve io invece ho effettuato un ordina, ma che da dopo 6 giorni, ancora non è stato spedito e la clessidra del tempo porta ad oggi 3 giorni 10h ecc se arriva a zero cosa accade? Mica perdo i soldi? Paura e panico

ho acquistato su aliexpres un prodotto, pagato con carta di credito, dopo 4 gg mi è arrivata la mail di avvenuta spedizione e nella stessa mi diceva di attendere 10/15 gg per vedere il prodotto tracciato. è passato un mese e non ha mai visto il tracciamento fin quando, controllando per l’ennesima volta il tracking ho visto che il venditore aveva annullato spedizione. Ho provato ad aprire una contestazione ma seppur compilando tutti i campi non la conferma clikkando sul tasto submit

Verifica che tu abbia inserito tutti i dati per la creazione della disputa a meno che è presente un avviso che descrive il motivo per la quale non puoi aprire una disputa.

Salve, ho acquistato dei prodotti su aliexpress che risultavano in attesa di prelievo del vettore ma dopo 10 giorni la spedizione è stata annullata . Ho contattato il venditore che però non legge i messaggi. La protezione scade tra 45 giorni. Cosa devo fare?

Se la spedizione è stata annullata allora l’ordine viene cancellato, a questo punto Aliexpress emetterà un rimborso entro qualche giorno. Ti invito ad attendere e se avessi ancora problemi con l’ordine puoi contattare l’assistenza clienti.

Salve, in data 25/10/2019 ho effettuato un’ordine presso il negozio: ITgimmick ID ordine: 3000381572000965, regolarmente pagato tramite carte PostePay PAGAMENTO ON LINE 25/10/2019 11.50 http://WWW.ALIEXPRESS.COM INTERNET GBR N. 686633 di € 141,35, a tutto oggi, il mio ordine risulta in attesa di spedizione, ho provato più volte a contattare il venditore, ma questo non risponde ai messaggi. Tempo dietro, avevo anche annullato l’ordine per vedere se il venditore mi avrebbe contattato, ma nulla di fatto, non ho ricevuto alcuna notizia.Visto la situazione, ho poi ripristinato l’ordine per aprire una controversia per ricevere il rimborso di quanto da me già pagato, ma nella pagina miei ordini, non c’è alcuna opzione per aprire la controversia, cosa devo fare?

Salve
Ho acquistato su AliExpress e dopo 15 giorni che il mio pacco era fermo in dogana pronto per essermi spedito con tanto di codice di tracciamento è stato rimandato al venditore
Ho aspettato un paio di giorni per avere notizie in merito ma niente , così ho aperto la controversia
Il venditore mi ha subito risposto che aveva sbagliato il tracciamento e me ne ha dato un’altro chiedendo di chiudere la controversia
Che devo fare ?
Grazie

Il tracciamento nuovo è corretto? Se si, puoi annullare la controversia. Dovrebbe essere specificato il paese di destinazione almeno. Qualora il tracciamento non fosse vero a pochi giorni dai 60 disponibili per la controversia la riapri per chiedere il rimborso totale.

Salve,
ho un ordine inserito su Aliexpress da inizio gennaio.
Il venditore dopo continui solleciti ha spedito dopo circa un mese dall’inserimento dell’ordine.
Dal tracking risulta spedizione partita da inizio febbraio poi più nulla. Non so se il tracking sia corretto ma la destinazione risulta essere Italia.
Il venditore non risponde ai messaggi ma giorni fa alla scadenza dei 60 giorni di delivery ha aumentato il tempo di protezione per l’acquirente portando la data di rimborso automatico per non aver ricevuto l’ordine ulteriormente in avanti di molti giorni.
Dato che ormai a distanza di più di 3 mesi non credo che l’ordine arrivi più e oltretutto non potendo più attendere ho risolto in altro modo, posso richiedere il rimborso ad Aliexpress o devo cmq attendere la fine dei giorni del tempo di protezione che il venditore ha aumentato?
Grazie

Puoi avviare sin da subito una controversia dove indichi che non ti è utile e che il tempo di attesa è terminato. Probabilmente AliExpress si prenderà cura del tuo caso e provvederà al rimborso.

Salve,
ultimamente mi è successo di inserire ordini in Aliexpress a venditori diversi che in fase d’ordine prevedevano l’opzione oltre che alla classica spedizione dalla Cina anche spedizione da Italia, Francia o Spagna.
Selezionando questa opzione (ad es. Italia) viene fatto pagare un costo di spedizione maggiorato rispetto alla Cina, e viene garantita consegna entro 5/7 giorni o rimborso completo.
Una volta inserito l’ordine però, il venditore spedisce cmq dalla Cina e siccome ovviamente la consegna non può avvenire in 5/7 giorni aumenta già da subito il tempo di protezione per l’acquirente di un mese ed oltre.
A questo punto nel dettaglio ordine compare la scritta che è possibile aprire la disputa se non si riceve l’ordine dopo appunto il termine del tempo di protezione aumentato dal venditore.
Vorrei sapere, se sia possibile aprire una disputa subito senza attendere il termine del tempo di protezione aumentato dal venditore, per richiedere il rimborso dell’ordine in quanto gli accordi prevedevano spedizione dall’Italia, con pagamento di costi di spedizione maggiorati e consegna 5/7 giorni, non dopo oltre un mese a causa della spedizione dalla Cina.
Grazie

A prescindere da quando ti arriverà l’ordine, il venditore è stato disonesto e per questa ragione a prescindere ti consiglio di aprire la disputa chiedendo un rimborso parziale o totale dell’ordine. I tempi di consegna sono estremamente importanti. Attendi qualche giorno fino a quando ti sarà disponibile aprire la disputa, nel frattempo puoi acquistare il prodotto da un altro venditore. In generale la disputa può essere aperta dopo circa 10 giorni dall’acquisto.

Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Faccio un esempio… nei dettagli del mio ordine è indicato:
Nota1
If your order does not arrive on 2020-04-24 , you can apply for a refund by opening a dispute.

mentre nel riepilogo generale degli ordini a fianco di quello preso ad esempio è indicato:
Nota2
Awaiting delivery
Your order will be closed in: 7 days 17 hours 21 minutes

Queste tempistiche potrebbero allungarsi se il venditore decidesse di aumentare il tempo di protezione, ma diamo per scontato che non lo faccia, le mie domande sono:
1) Devo tassativamente aprire una disputa per il rimborso entro il giorno 23/04 se non ricevo l’ordine? (Nota1)
2) Se non apro una disputa entro il 24/04 e l’ordine viene chiuso (Nota2) cosa succede? Vengo rimborsato automaticamente? Devo e posso aprire una disputa comunque per mancato ricevimento? Oppure l’ordine viene considerato consegnato e io ci rimetto i soldi?
3) Se il venditore aumenta il tempo di protezione ma io a questo punto trascorsi i 60 giorni non sono più interessato all’ordine, posso ugualmente aprire una disputa per il rimborso anche se i termini di consegna saebbero stati aumentati dal tempo di protezione?
Grazie

Buonasera, in generale è possibile aprire una disputa dopo alcuni giorni dalla spedizione del prodotto, ad esempio quando il codice di tracciamento non è valido, e in qualsiasi altro momento dopo qualora ce ne fosse il bisogno. In generale un ordine chiuso non implica che le aperture delle dispute vengano disattivate. In generale consiglio di aspettare gli ultimi giorni prima che l’ordine scada per aprire una disputa. Ma potresti farlo anche dopo qualora l’oggetto non sia arrivato, ma non tardare troppo. Ovviamente ti è lecito aprire dispute anche se il termine temporale di 60 giorni per la consegna non venga soddisfatta. La disputa può andare verso un accordo tra cliente e venditore oppure con un rimborso parziale o totale, in base al caso in questione. Se non si trovasse un accordo AliExpress stesso troverà un accordo per entrambe le parti.
Spero di essere stato quanto più chiaro possibile.

Salve, vi spiego la mia situazione. Siccome il tracking fornito dal venditore a distanza di più di 15 giorni non risultava funzionante ne su Aliexpress ne in nessuno dei vari siti per monitorare le spedizioni, ho contattato il venditore che non ha mai risposto.
A questo punto, 2 giorni fa, decido di aprire una disputa e il venditore ha risposto cambiando il numero di tracking con un altro e chiedendomi di chiudere la disputa.
Questo nuovo tracking sembra funzionare, è stato creato ieri ed ovviamente l’ordine non è ancora partito dalla Cina.
Se acconsento a chiudere la disputa, e successivamente non dovessi ricevere l’ordine potrei cmq riaprirne un altra oppure no?
Se non la chiudo immagino che Aliexpress verificherà che il nuovo tracking risulti funzionante e chiuderà a sua volta la disputa dando ragione al venditore…però in questo caso oltre ad avere perso 20 giorni di tempo da quando ho inserito l’ordine, mi troverei cmq con il dubbio precedente nel caso l’ordine non mi venisse consegnato…
Cosa consigliate di fare?
Grazie

Ciao, se hai verificato il tracciamento potresti chiudere la disputa e in futuro in caso riaprirla, qualora ci siano problemi di altro tipo o l’ordine non arrivi in tempo. Sicuramente il fatto che il venditore ti abbia fatto perdere del tempo potresti considerarla come una causale per riaprire la disputa, magari chiedendo un rimborso parziale, ammesso che AliExpress te lo conceda. Procedi con l’ordine chiudendo la disputa e nel caso la riapri più avanti.

Buongiorno, in data 26 Marzo 2020 ho effettuato un ordine su Aliexpress e sulla carta postepay mediante la quale ho effettuato il pagamento risulta relativa traccia con la seguente dicitura:”PAGAMENTO ON LINE 26/03/2020 12.59 ALIEXPRESS.COM London GB N. 622658″
Il problema è che l’ordine non risulta neppure nella sezione “i miei ordini” e non riesco a rintracciare in alcun modo il venditore. Cosa Fare? perché nonostante l’addebito non trovo l’acquisto nei miei ordini? Preciso che ho un solo account creato di proposito per tale acquisto…
Grazie.

Verifica di non aver creato due account differenti magari senza volerlo. Con sistemi del tipo accedi con social 1, social 2 può capitare. Se l’ordine è stato effettuato sicuramente dovrà trovarsi nella lista. Se così non fosse prova a vedere se si trova tra gli ordini cancellati, ma credo non sia possibile.

Salve, ho verificato ma non esiste altro account…non avevo mai usato Aliexpress quindi non ho eseguito, in passato, altri accessi. Ho provato ad entrare sia con google che con user e pass, ma la situazione è sempre la stessa: non ci sono ordini nel mio account. Cosa posso fare?

Buongiorno,
nel dettaglio degli ordini è indicato quasi sempre “Full refund if product is not received in 60 days”.
Vorrei gentilmente sapere… ma questi 60 giorni iniziano da quando viene confermato l’ordine oppure da quando il venditore spedisce? Perchè ci sono venditori che in alcuni casi spediscono anche oltre 20 giorni da quando l’ordine viene confermato da Aliexpress e se i termini per avere il rimborso completo partono da questa data significa che il tempo massimo di ricezione per poi avere il rimborso non sono più 60 giorni bensi 80 o 90…
Grazie

La protezione dei 60 giorni per il cliente è prevista dal momento in cui parte la spedizione. Perché si riferisce esclusivamente alla durata che intercorre dal momento della spedizione al momento della ricezione dell’ordine.

Buongiorno, vorrei un consiglio per la corretta ragione da inserire in una disputa per pacco non ricevuto.
Mancano 2 giorni al termine dei 60 giorni di protezione da quando il venditore ha spedito l’ordine (24 febbraio). La spedizione è avvenuta con China Post Air Mail registreed e l’ultimo movimento del tracking risale al giorno 28/02:
Airline departure from original country
da li in poi più nulla.
Aprendo la disputa per ordine non ricevuto Aliexpress mi chiede di scegliere tra una di queste 3 ragioni:
– Problemi di tracciatura di logistica
– Problema doganale
– Indirizzo sbagliato
In realtà nessuna delle 3 ragioni è corretta…semplicemente o il pacco è andato smarrito oppure sarà fermo in qualche scalo da 2 mesi…non saprei…
Siccome però una delle 3 ragioni devo inserirla per forza cosa consigliate di mettere? Non vorrei che a fronte di una ragione sbagliata, Aliexpress non mi riconoscesse il rimborso anche se il tracking parla chiaro…
Grazie

Aggiorno la mia posta precedente per un chiarimento se potete aiutarmi.
Come scritto, ho aperto la disputa 3 giorni fa e il venditore non ha ancora risposto nulla.
Ovviamente lo stato del tracking non è cambiato e la disputa rimarrà aperta ancora 2 giorni.
Oggi però, il tempo di protezione dell’ordine è scaduto e l’ordine risulta finito completato.
Vorrei capire… Aliexpress al termine della disputa procederà cmq al rimborso oppure vedendo l’ordine completato chiuderà la disputa senza far nulla?
Perchè 3 giorni fa quando ho aperto la disputa l’ordine era ancora aperto e soprattutto il pacco non è arrivato nonostante l’ordine ora risulti completato.
Grazie

Buongiorno, mi sono sempre chiesto come mai su aliexpress non si puo’ acquistare dalla Russia, ovvero ” non è possibile spedire in italy ” ?? Putin non vuole..oppure è troppo conveniente?? gRAZIE per le vostre risposte. Saluti !

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.