[WooCommerce] Ricerca Filtrata da SKU: Codice Identificativo
Dic 9, 2016
[WooCommerce] Cosa si intende per Prodotto Variabile?
Dic 17, 2016
Questa guida rappresenta una personale scoperta nel trovare un metodo efficace e veloce per rimuovere velocemente tutte le variazioni ai prodotti, senza intercorrere all’uso di query sul database, e senza incappare in degli errori di cui difficilmente se ne esce fuori.

Come penso sappiate già se utilizzate WooCommerce, i prodotti potrebbero essere pubblicati come prodotti statici o prodotti variabili. Ogni prodotto ha degli attributi, e a scelta, è possibile inserire alcuni di questi attributi sotto forma di Variazioni.

Le variazioni permettono all’utente che acquista all’interno del sito, di poter selezionare una certa caratteristica come ad esempio la grandezza di un capo, il colore di un oggetto, ecc. Per ogni variazione è possibile impostare un prezzo specifico, a scelta dell’utente, oppure se lasciate tutto com’è ogni variazione manterrà lo stesso prezzo base.

Le variazioni corrispondono a nient’altro che ulteriori post, come gli articoli, abbinati ad un articolo genitore, che corrisponde all’id del prodotto che si sta variando.

Una scelta ovvia sembrerebbe quella di accedere al database e rimuovere tutti i post_type “product variation” e ciò funziona, soltanto che da woocommerce non vi cambierà nulla, sarà tutto come prima, anzi avrete ulteriori problemi.

Il metodo corretto per eliminare tutte le variazioni in un colpo solo è quello di usare CSV Import Suite ( o qualsiasi altro programma che esegue la stessa funzione) , estensione di Woocommerce per caricare tanti prodotti o variazioni tramite csv.

Il nostro obiettivo è di allegare TUTTE le variazioni ad un singolo prodotto fasullo creato appositamente.

  1. Crea uno o più prodotti fasulli e prendine l’ID
  2. apri il csv delle variazioni e modifica sku_parent o ID parent inserendo lo stesso ID o Sku del prodotto.
  3. Merge le variazioni all’interno del sito
  4. Elimina i prodotti a cui hai associato tutte le variazioni, automaticamente rimuoverai tutte le variazioni ad esso allegati.

Importante: qualora stiate utilizzando più di 500 variazioni, dovrete fare più prodotti, associandone ad esempio 300 ad ogni prodotto.

 

RPCreative
RPCreative
Il mio nome è Riccardo Andronaco. Da sempre appassionato di PC e tecnologia in generale, mi piace essere creativo e per questo motivo ho deciso di creare un sito che possa essere utile a tutti i creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest