Perchè non riesco a trasmettere un contenuto video su Chromecast?

black google smartphone on box

Le risposte alla domanda espressa nel titolo possono essere tante, in questo articolo vi mostrerò alcune cose da provare più comuni che potrebbero risolvere il vostro problema. Alcuni di questi metodi potrebbero sembrare scontati, ma non per questo sono poco utili.

  1. Connessione a internet mancante: Verificate che il dispositivo da cui trasmettere e il Chromecast siano connessi entrambi ad internet. Se uno dei due dispositivi non è connesso ad internet, non potrà essere trasmesso nulla.
  2. Connessione alla stessa rete Wifi: Essere connessi ad internet è necessario ma in questo caso, dato che dobbiamo trasmettere un contenuto da un dispositivo ad un altro, è necessario che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete. Verificate quindi che entrambi i dispositivi sono connessi e la rete internet è attiva.
  3. Sito/App non compatibile per la trasmissione: Alcuni siti web o applicazioni non consentono la trasmissione su dispositivi Chromecast. Verifica sul sito del produttore se la trasmissione è fattibile e verifica che ci sia il pulsante classico per trasmettere, quello che mostra lo schermo e delle onde.
  4. Errore temporaneo dell’app: A volte il problema potrebbe non dipendere da voi, provate a riavviare i dispositivi o attendere qualche ora prima di riprovare a trasmettere
  5. Chromecast non configurato: Se il dispositivo Chromecast vi chiede di essere configurato, significa che è la prima volta che lo utilizzate o che è stato resettato. Per configurare il dispositivo dovete recarvi su Google Home (App Android) e cliccare su Configura Chromecast.

(Le stesse problematiche potrebbero presentarsi anche per i dispositivi fire tv di Amazon)

Avete risolto tramite altri metodi? Potremmo aggiungerli all’articolo, quindi scrivete nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.