Speedtest: Verificare la velocità della Connessione ADSL ad internet
novembre 10, 2016
[Guida] Esportare Brani Composti con Noise di Roli
dicembre 3, 2016
Mi è capitato di partecipare ad un workshop inerente a questo nuovo dispositivo prodotto da Roli, per rendere ancora più semplice e intuitivo comporre musica da pubblicare online o da vendere in siti web specifici. Per questo motivo ho avuto l’idea di portarvi una mia opinione e recensione in merito a questo prodotto, magari qualora siate interessati all’acquisto.

Roli da tempo è una delle marche che più si innova nell’aspetto musicale, è famosa per la creazione di nuove keyboard soprannominate “del futuro” e anche di altri dispositivi capaci di motivare la creatività di ognuno. In questo caso vi parlerò di una applicazione per iPad e iPhone di nome Noise. E’ gratuito e potrete fin da subito giocarci un po tramite l’utilizzo di quadratini colorati che vi aiuteranno molto nella composizione.

Il programma principalmente è composto da 4 schermate, ognuna rappresenta un particolare strumento e arrangiamento. Si parte dalla ritmica fino arrivare alla melodia vera e propria. Ho trovato l’interfaccia molto intuitiva e ben comprensibile sin dai primi istanti di utilizzo.

L’obiettivo dell’applicazione è quella di creare dei loop che verranno successivamente concatenati in modo da formare un brano completo, che sia elettronico o acustico.

Blocks RoliIn abbinata a questo programma, si può utilizzare una estensione chiamata BLOCKS che vi darà delle funzioni aggiuntive molto utile per chi già compone attraverso altri metodi. Avrete a disposizione nella parte superiore un quadro generale dei colori presenti su iPad/iPhone, e attraverso il Pitch Sensitive, potrete dare espressione alle note e ai loop.

Trovo questo prodotto molto innovativo e adatto a coloro che con la loro creatività vogliono inventare nuova musica in modo semplice. Se vi registrate al sito potrete anche condividere i vostri loop e magari col tempo suonarli insieme ad altri compositori di tutto il mondo.

#becreative


Only for Social Generation!

Scopri di Più

RPCreative
RPCreative
Il mio nome è Riccardo Andronaco. Da sempre appassionato di PC e tecnologia in generale, mi piace essere creativo e per questo motivo ho deciso di creare un sito che possa essere utile a tutti i creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest