Categorie
Mobile App Nuove Tecnologie Opinioni Prodotti Amazon

Noise e Blocks di Roli per iPhone e iPad: La mia Opinione

Mi è capitato di partecipare ad un workshop inerente a questo nuovo dispositivo prodotto da Roli, per rendere ancora più semplice e intuitivo comporre musica da pubblicare online o da vendere in siti web specifici. Per questo motivo ho avuto l’idea di portarvi una mia opinione e recensione in merito a questo prodotto, magari qualora siate interessati all’acquisto.

Roli da tempo è una delle marche che più si innova nell’aspetto musicale, è famosa per la creazione di nuove keyboard soprannominate “del futuro” e anche di altri dispositivi capaci di motivare la creatività di ognuno. In questo caso vi parlerò di una applicazione per iPad e iPhone di nome Noise. E’ gratuito e potrete fin da subito giocarci un po tramite l’utilizzo di quadratini colorati che vi aiuteranno molto nella composizione.

Il programma principalmente è composto da 4 schermate, ognuna rappresenta un particolare strumento e arrangiamento. Si parte dalla ritmica fino arrivare alla melodia vera e propria. Ho trovato l’interfaccia molto intuitiva e ben comprensibile sin dai primi istanti di utilizzo.

L’obiettivo dell’applicazione è quella di creare dei loop che verranno successivamente concatenati in modo da formare un brano completo, che sia elettronico o acustico.

Blocks Roli

In abbinata a questo programma, si può utilizzare una estensione chiamata BLOCKS che vi darà delle funzioni aggiuntive molto utile per chi già compone attraverso altri metodi. Avrete a disposizione nella parte superiore un quadro generale dei colori presenti su iPad/iPhone, e attraverso il Pitch Sensitive, potrete dare espressione alle note e ai loop.

Trovo questo prodotto molto innovativo e adatto a coloro che con la loro creatività vogliono inventare nuova musica in modo semplice. Se vi registrate al sito potrete anche condividere i vostri loop e magari col tempo suonarli insieme ad altri compositori di tutto il mondo.

#becreative

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.