Migliora le prestazioni del tuo blog WordPress con i CDN

Se utilizzate WordPress e state notando che dopo l’aggiunta di nuovi plugin e estensioni la velocità del vostro sito sta calando, vi presento un metodo per provare a risolvere questo problema è quindi poter caricare le vostre pagine web in meno tempo.

Abbiamo già parlato di cache e di plugin da rimuovere per accelerare un Blog, adesso vedremo un metodo innovativo ed esterno al vostro sito. Sto parlando dei CDN.

Prima di discutere del modo in cui utilizzarli, vediamo cosa sono e perché migliorano la renderizzazione di un sito. Il principio base di questi servizi è quello di caricare alcune risorse all’interno di siti esterni in modo che vengano caricati da server dedicati più veloci. Queste risorse possono corrispondere ad immagini, testi, codici di programmazione.

Naturalmente quello che conviene velocizzare sono le immagini, poiché sono loro ad appesantire le pagine web di un sito. Naturalmente nel caso in cui voi abbiate poche immagini il problema starà sicuramente da qualche altra parte.

I servizi migliori e gratuiti per wordpress sono principalmente 2: Cloudflare e Photon by Jetpack. Il primo prevede un servizio gratuito con un certo limite di banda. L’altro è un servizio automatico e gratuito offerto da un plugin creato da WordPress.

Il problema persiste? Provo a consigliarti altri servizi utili a performare il tuo sito web.

 


Commenti

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.