Categorie
Wordpress

Installare e Configurare il certificato SSL su WordPress

Dati i recenti aggiornamenti di Google sul posizionamento dei siti con certificati SSL installati all’interno del proprio sito web, è sempre più utile conoscere i metodi per installarlo e quindi passare da http://nomesitoweb a https://nomesitoweb.

Non si tratta soltanto di una modifica nella intestazione, ma si tratta anche di proteggere e cifrare interamente le connessioni degli utenti che utilizzano il vostro sito. Può quindi essere estremamente importante poter garantire ai vostri lettori piena privacy e piena sicurezza.

Premessa: Per installare un certificato SSL sul vostro sito dovrete prima richiederlo al vostro Provider. Nel caso utilizzaste Aruba, il certificato sarà gratuito e potrete richiederlo tramite pannello di controllo. Se avete dubbi contattate l’assistenza che vi guiderà passo passo alla richiesta del certificato.

Se adesso potrete visualizzare il sito con https:// vi servirà il re-indirizzamento di ogni vostro link, quindi ogni vostra pagina, verso il sito sicuro. Esistono metodi più esperti per fare ciò, ad esempio tramite il Redirect 301, molto conosciuto e ben gestito da Google.

Ma in questo articolo vi presenterò un plugin semplice e veloce che vi aiuterà in questa fase. Si chiama WP Force SSL, ed è gratuito, disponibile tra i Plugin offerti da WordPress.

Installatelo e avviatelo. Non appena sarà in funzione potrete subito notare che il vostro sito è interamente coperto dal certificato SSL.


Il momento giusto per iniziare a imparare è adesso!

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.