Creare un sito di e-commerce di prodotti digitali con WordPress

Recentemente da alcuni anni, sta andando di moda la compra vendita di prodotti digitali che non richiedono quindi spedizioni come oggetti fisici, ma che arrivano subito a destinazione subito dopo aver eseguito un pagamento. Questo sito ne è un esempio in quanto vende delle canzoni royalty free, che non sono altro che prodotti digitali da utilizzare su svariati progetti.

Se quindi la tua idea è quella di creare un sito che possa sfruttare queste potenzialità e quindi possa essere in grado di creare un sito di e-commerce a tutti gli effetti, ti suggerirò un plugin che farà tutto questo in automatico.

Innanzitutto io sto specificando questo tutorial a tutti quelli che utilizzano la piattaforma WordPress, in quanto esiste un plugin che gestisce interamente pubblicazione e vendita degli articoli. Il Plugin in questione è Easy Digital Downloads. Il plugin BASE è gratuito, ad esso possono legarsi delle estensioni che potrebbero comportare dei costi extra, molto abbordabili se avete intenzione di creare un sito serio che vende parecchio.

Il plugin è facilmente reperibile dall’archivio di plugin di WordPress. E’ consigliabile che voi installaste dei temi che supportano questo plugin o meglio che abbiano personalizzato la grafica di EDD. Vi troverete sicuramente meglio e con una grafica più professionale. Alcuni temi sono consigliati dallo stesso EDD sul loro sito.

Non appena avrete installato il plugin subito potrete inserire i vostri primi prodotti specificando la categoria, la descrizione, il prezzo e inserendo poi il file .zip che sarà ricevuto dall’acquirente. EDD vi permetterà la completa personalizzazione delle email, dei gateway di pagamento e di molto altro ancora. Provatelo subito, è provvisto di una traduzione in italiano già implementata.

#becreative


Commenti

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.