Clonare un Sito Web creato con WordPress effettuando un Backup

Se state cercando un metodo per portare online un sito sviluppato localmente o nel caso in cui vi serva una copia di Backup del vostro sito ben conservata nella quale è integrato tutto: articoli, post, database, e impostazioni.

A questo scopo esistono vari Plugin utili, tra questi uno dei migliori e degno di nota è WP-Clone, scaricabile gratuitamente tra i Plugin offerti da WordPress. Il funzionamento è molto semplice e non necessita di molti passaggi.

Dopo averlo correttamente installato e avviato, nella barra laterale troverete una nuova sezione WP-Clone. Cliccateci sopra e vi troverete di fronte ad una finestra di questo tipo

wp-clone.jpeg

Da questa pagina potrete creare il backup e salvarlo in locale. Di Default saranno salvati tutti i campi di interesse affinché il nuovo sito sia uguale a questo che state copiando.

Ma il Plugin vi permette anche di poter personalizzare il Backup specificando dettagliatamente ciò che vi serve salvare. Questa possibilità è molto utile poiché non vi obbliga a dover salvare l’intero sito.

Per il Ripristino nel nuovo sito dovrete installare WP-Clone e inserire l’URL dove avete caricato il vostro backup. Caricatelo in una posizione raggiungibile esternamente, come Google Drive, Dropbox ad esempio.


Commenti

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.