Categorie
Wordpress

Clonare un Sito Web creato con WordPress effettuando un Backup

Se state cercando un metodo per portare online un sito sviluppato localmente o nel caso in cui vi serva una copia di Backup del vostro sito ben conservata nella quale è integrato tutto: articoli, post, database, e impostazioni.

A questo scopo esistono vari Plugin utili, tra questi uno dei migliori e degno di nota è WP-Clone, scaricabile gratuitamente tra i Plugin offerti da WordPress. Il funzionamento è molto semplice e non necessita di molti passaggi.

Dopo averlo correttamente installato e avviato, nella barra laterale troverete una nuova sezione WP-Clone. Cliccateci sopra e vi troverete di fronte ad una finestra di questo tipo

wp-clone.jpeg

Da questa pagina potrete creare il backup e salvarlo in locale. Di Default saranno salvati tutti i campi di interesse affinché il nuovo sito sia uguale a questo che state copiando.

Ma il Plugin vi permette anche di poter personalizzare il Backup specificando dettagliatamente ciò che vi serve salvare. Questa possibilità è molto utile poiché non vi obbliga a dover salvare l’intero sito.

Per il Ripristino nel nuovo sito dovrete installare WP-Clone e inserire l’URL dove avete caricato il vostro backup. Caricatelo in una posizione raggiungibile esternamente, come Google Drive, Dropbox ad esempio.


Il momento giusto per iniziare a imparare è adesso!

 

RPCreative

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano appassionato di tecnologia e web che scrive articoli su questo blog con il fine di poter condividere con voi le mie esperienze personali e discutere a proposito delle mie opinioni personali. #becreative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.