Categorie
Aliexpress

[Aliexpress] Rimuovere Metodo di Pagamento Salvato

Quando acquistate su Aliexpress dovete inserire i dati di una carta di credito come MasterCard e Visa. Nel momento in cui effettuate l’acquisto questa carta sarà automaticamente salvata per i prossimi acquisti che farete nello stesso sito.

Ciò può essere molto utile e vi farà risparmiare molto tempo per gli acquisti successivi. Ma potrebbe anche servirvi la possibilità di rimuoverla per svariate ragioni, magari per sentirvi più sicuri senza lasciare traccia delle vostre carte nel sito.

Il metodo per rimuoverle o aggiungerne altre esiste, ma non è immediato. Precedentemente era possibile accedere alle proprie carte salvate tramite Aliexpress. Ma da qualche anno ciò non è più fattibile poiché viene sfruttato un servizio innovativo di nome Alipay.

Alipay è un sito web dedicato esclusivamente alla gestione dei pagamenti sul sito principale: Aliexpress. Ogni volta che effettuerete un pagamento sarete reindirizzati verso Alipay che si occuperà di richiedere il denaro dalle vostre carte salvate.

Per rimuovere quindi una carta dovrete accedere ad Alipay tramite Aliexpress: Il mio Aliexpress -> Il mio Alipay.

Non appena entrerete con il vostro stesso account di Aliexpress vi sarà chiesto di creare un profilo Alipay, del tutto gratuito. Dovrete quindi accettare tramite email la richiesta. Adesso che siete dentro il pannello principale di Alipay vedrete subito i vostri metodi di pagamento e avrete la possibilità di gestire, quindi di rimuovere, modificare o aggiungere nuovi metodi di pagamento.

 

Di RPCreative

Sono Riccardo Andronaco, un siciliano che nutre una grande passione per la tecnologia, laureato in ingegneria informatica, pubblico attivamente articoli su questo blog con il fine di condividere le mie esperienze personali e per discutere proattivamente di svariati argomenti con i miei lettori. #becreative

3 risposte su “[Aliexpress] Rimuovere Metodo di Pagamento Salvato”

Anche io ho avuto la carta clonata, acquisto pochissimo online, ma giorno 8 Maggio 2018 mi sono fatto tentare dai prodotti AliExpress. Morale: giorno 9 Maggio mi sono ritrovato dei pagamenti mai effettuati. Il sospetto mi sorge subito. Infatti andando a rivedere i metodi di pagamamento su AliExpress ho notato che non c’è reindirozzamento su sito Paypal, ma l’inserimento dei dati sensibili e del numero di carta e codice sicurezza avviene su una pagina di AliExpress. Invito tutti a stare attenti e di inserire i dati delle carte di credito solo sul sito Paypal Cartalis. Buone compere.

Aliexpress quasi mai si serve del sistema Interbancario Paypal per ovvii motivi legati alle commissioni. Come dice Salvatore, in alto, mi sembra però strano che dal database criptato Aliexpress possano venir acquisiti i dati sensibili della carta, perché è un form https, a meno che qualcuno di propria conoscenza non sia entrato nell’account, e poi da lì abbia fatto degli acquisti, questa si che è una probabilità più consona alla realtà. Ricordo che su Aliexpress si può accedere anche più semplicemente dal proprio account Facebook, avendo l’istanza aperta del social sul computer o sullo smartphone, e questo metodo può favorire l’ingresso di un abusivo. C’è un’altra cosa da precisare, ossia che al momento del pagamento bisogna stare attenti perché lo store cinese offre una modalità di pagamento alquanto strana, laddove bisogna spuntare i prodotti facendo attenzione a ciò che si spunta, controllando bene che la spunta corrisponda all’unico prodotto selezionato. Ad ogni modo, a parte la modalità Alipay che comunque comporta l’apertura di un account, per quanto facile ed immediata, per cancellare una carta di credito registrata, basta avere Aliexpress sul proprio Smartphone (che, ricordo, come sistema viene preferito e addirittura consigliato, tanto è vero che lo stesso prodotto, spesso, sullo smartphone costa 4 o 5 centesimi in meno), poi si accede da “ACCOUNT” in basso a destra, poi si seleziona “PORTAFOGLIO”, ed infine “MIE CARTE DI CREDITO”, dove a fianco appare “rimuovere”. CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.