Quanto tempo bisogna aspettare per ricevere un prodotto su Aliexpress?
Gen 17, 2017
[Aliexpress] Mi sono arrivati oggetti che ho ordinato 3 MESI FA
Feb 10, 2017

Acquisti su Aliexpress: si Rischia di Pagare la Dogana con la Spedizione?

Gli acquisti che vengono effettuati fuori dall’Europa, quindi ad esempio dalla Cina o dagli Stati Uniti, devono sempre passare la barriera della Dogana, per questioni di sicurezza, come è giusto che sia. Quindi fare acquisti su Aliexpress comporta che ogni oggetto comprato passi attraverso questa istituzione che ne verifica le caratteristiche e consente l’ingresso in Europa. Le tempistiche sono quelle che sono (vedi articolo sulle tempistiche di Aliexpress) in relazione alla spedizione selezionata, di solito si impiegano più di 1 mese e mezzo per ricevere un prodotto. Ma la vera domanda è, potrebbero esserci dei costi extra richiesti da questo ente, da pagare non appena l’oggetto arriva a destinazione? La risposta è DIPENDE.

Dipende principalmente dal prezzo del prodotto. Anche se è vero che molti cinesi, la maggior parte credo, scrivono sempre nei pacchetti che si tratta di un REGALO quando in realtà così non è, oppure cercano di modificare il prezzo rendendolo poco costoso. La Dogana applica una certa tassa sul bene acquistato, in correlazione al suo reale valore. Attualmente la soglia entro la quale non si paga dogana è di circa 50 dollari. Quindi se ad esempio prendete un oggetto per la casa che costa pochi euro non aspettatevi spese extra sul prodotto, la dogana sarà gratuita. Se invece state acquistando il cellulare di ultima generazione, beh allora in quel caso potrebbero arrivare costi extra.

Per farvi un esempio, ho acquistato un telefono di circa 100 euro, mi sono arrivati 26 euro extra da pagare non appena il prodotto è arrivato. Quindi badate bene a ciò che acquistate e evitate offerte per un 50 euro di differenza, puntate su offerte più appetibili.

RPCreative
RPCreative
Il mio nome è Riccardo Andronaco. Da sempre appassionato di PC e tecnologia in generale, mi piace essere creativo e per questo motivo ho deciso di creare un sito che possa essere utile a tutti i creativi.

4 Comments

  1. Michele ha detto:

    Salve, ma le soglie per non pagare la dogana non erano 22€?

    • RPCreative RPCreative ha detto:

      Personalmente ho preso prodotti a costo maggiore e non ho pagato dogana, fino a circa 50 euro. Certo, poi dipende tutto da ciò che compri quindi le spese di dogana potrebbero essere applicate o meno, ma verrai a saperlo quando ti arriva il prodotto.

  2. Maxitalia ha detto:

    Il limite attuale non è forse di 22 Euro ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest